Presentazione di "Elvis by the Italians"

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e da qualcosa come quarant'anni (sentii parlare di lui che ero poco più di un bambino) sono un grande appassionato di Elvis Presley. A pensarci bene, dirla in questo modo non rende pienamente l'idea di cosa lui, un artista a dir poco straordinario, significhi per me. Diciamo allora che ho passato buona parte della mia esistenza ad approfondire tutti gli aspetti della sua breve ma intensa vita, fino a farlo diventare una parte fondamentale e imprescindibile della mia. Francamente non potrei né saprei immaginarmi senza Elvis, perché è stato sempre con me, nel bene e nel male, in periodi di pura spensieratezza e quando il dolore delle perdite affettive si è manifestato in tutta la sua spietata crudeltà. Si, Elvis mi è sempre stato accanto, e io ho fatto lo stesso con lui, amandolo e rispettandolo come fosse, a tutti gli effetti, un membro della mia famiglia.

Ho cominciato a scrivere di Elvis alcuni anni fa, spinto dall'idea di far conoscere il mio punto di vista relativamente alla sua arte. I miei articoli non sono mai stati indirizzati soltanto ai fan del Re, ma anche e soprattutto a chi di lui sa poco e niente, nella speranza di poter contribuire, nel mio piccolo, a spazzare via i tanti luoghi comuni che girano intorno al suo nome nel nostro paese. Dopo aver fatto il mio ingresso sul web iscrivendomi ad alcuni forum - sono tutt'ora legatissimo a quello del sito Elvis Italian Collector Club - ho deciso di fare qualcosa in proprio, mettendoci unicamente la mia faccia e il mio nome. Sono quindi arrivati i blog About Elvis (precedentemente conosciuto come Elvis - Anyplace is Paradise) e From Elvis in Rome. In tempi recenti non sono riuscito ad aggiornarli come avrei voluto, ma non è troppo tardi per rimediare e molti post sono in preparazione.

Ma perché aprire un terzo blog dedicato ad Elvis quando si fa già fatica a portare avanti gli altri due? Diciamo che la natura di quest'ultimo arrivato sarà sostanzialmente diversa da quella dei fratelli maggiori. L'idea mi venne un paio di anni fa, quando dopo aver messo su About Elvis il modulo per contattarmi privatamente, cominciarono a pervenirmi via email diverse cover elvisiane di gruppi e cantanti che mi chiedevano un parere spassionato sulle stesse. Trovai molto carina la cosa e lusinghiero sapere che chi mi aveva scritto ci tenesse alla mia valutazione, così pensai di dedicare uno spazio ai fan italiani che cantano Elvis. Registrai anche il nome del nuovo blog sulla piattaforma che mi ospita, ma poi per parecchio tempo, almeno un anno non se ne fece nulla. Fino a questa mattina, quando ho deciso di tornare sopra all'idea e d'impulso mi sono messo a lavorare alla parte grafica del progetto. Fatto questo ho inserito un'anteprima dei miei sforzi su Facebook, per vedere cosa ne pensavano amici e conoscenti e adesso eccomi qui, a scrivere l'indispensabile presentazione. Proprio dai Social, popolati da persone che per passione o semplice divertimento cantano le canzoni di Elvis, spero possa arrivare una buona parte del materiale che confluirà su Elvis by the Italians. Da queste parti non ci saranno classifiche, ne preferenze di sorta, e l'ordine delle cose da inserire sarà generalmente casuale o legato ad eventi che hanno come protagonista l'artista che amiamo.

Bene, per il momento mi sembra di aver detto tutto, c'è ancora qualcosa da sistemare, poi il blog potrà finalmente partire. A presto, grazie a tutti per l'attenzione!

Commenti

  1. Grandissimo, un "in bocca al lupo" da Trieste, Robbè!!!! =)
    Se non ti secca, manderò qualcosa anch'io.

    René

    RispondiElimina
  2. Se mi secca? Guarda, uno di questi giorni ti avrei scritto io per chiederti se avevi qualcosa da inviarmi! Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. ciao Roberto,bellissima idea del blog.assomiglia come nome al mio gruppo, ma mi piace.Ciò che conta è l'amore x ELVIS. IL MIO GRUPPO E' A TUA DISPOSIZIONE X PUBBLICIZZARE QUALSIASI TIPO DI EVENTO. NOTIZIE ,FOTO.
    (NEW ELVIS ITALIAN FANS)COMPLIMENTI E BUON LAVORO!!!!!!!!!!!! E W ELVIS

    RispondiElimina
  4. RICORDATI DEI MIEI GRUPPI SU FACEBOOK ( NEW ELVIS ITALIAN FANS E FOR ELVIS).DOVE L'AMORE X ELVIS RUOTA A 360°

    RispondiElimina
  5. Grazie dei complimenti Marica, davvero gentile!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa bellissima pagina..
    Luca Palma

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Grazie Roberto, ti seguirò molto volentieri !!!!! A presto, un grande abbraccio !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ritornano i Memphis Five - Elvis Tributo Roma

Anteprima: I Rubberneckin per il 50° anniversario dei concerti di Elvis al Madison Square Garden